Normalmente viene quasi sempre consigliato di iniziare a fare trading con un budget abbastanza alto, mediamente si parla di più di qualche migliaio d' €uro, personalmente io lo trovo sbagliato.
La verità e che si può iniziare con un quantitativo limitato di denaro, semplicemente entrerai in posizioni con meno "forza" speculativa ma intanto avrai l'opportunità di capire molte cose.
Ovviamente meno "potenza" avrai meno guadagnerai ed anche meno perderai, ma il tutto ti servirà per imparare COSA COME QUANDO.
Si e vero, partire con una piccola somma e raggiungere grandi guadagni grandi risultati e complesso e difficile, ma non impossibile, se sei ben preparato ( hai studiato macroeconomia....) con una strategia statisticamente performante, quindi se avrai l'opportunità di valutare l'entrata a mercato con strumenti che principalmente analizzano dati statistici, correlazioni ed analisi, si può far bene.
Ma non diventerai ricco, avrai dei profitti e delle perdite, si presume che i profitti siano maggiori e più frequenti, o meglio più costanti delle perdite, ma allora con un conto più alto con una grande cifra raggiungerò la ricchezza?? NO , quando il trade andrà bene guadagnerai in proporzione alla "forza" d'entrata a mercato che avrai determinato, e quando il trade andrà male ? la risposta vien da se......
- COSA
Su cosa vuoi fare trading e perchè?
il forex e la migliore scelta? o ci sono altri strumenti su cui poter fare trading e speculazione più adatti alla tua personalità ed al tu carattere?
perchè si sceglie un mercato piuttosto che un altro? deve esserci un motivo.
- COME
Come affronterai le tue giornate di trading? in quale momento della giornata farai trading, quanto tempo puoi dedicare a questa attività , devi saperlo.
ti senti pronto? ti senti sicuro e convinto di ciò che dovrai affrontare ?
c'è qualcosa che ti fa dire, ok ho capito! devi fare ricerca e capire quali strumenti ti occorrono per andare in profitto.
- QUANDO
E il momento giusto nella tua vita per dedicarti a qualcosa che può dare soddisfazioni ed anche delusioni, puoi gestire questi due stati d'animo senza perdere la pazienza, continuando a perseguire l'obbiettivo con costanza? dovrai sempre migliorare.
Questi tre punti appena descritti puoi affrontarli prima di aprire un conto trading, come in tutte le attività serve preparazione, il " ma si dai provo ... " non ti porterà da nessuna parte, e tantomeno avere una grande disponibilità per aprire un conto trading con molto denaro NON vuol dire in automatico grandi profitti, credo che sia esattamente al contrario.
Fai ricerca per trovare strumenti adatti ad analizzare l'asset su cui vuoi fare trading, studia le materie che si inseriscono ed influenzano il mercato della tua operatività .
BUON LAVORO !