I time frame migliori per tracciare supporti e resistenze dipendono dal tipo di trader che sei tu, day trader, swing trader, investitore a lungo termine e dall'orizzonte temporale delle tue operazioni. Ecco una panoramica dei principali time frame utilizzati e di come possono essere utili per identificare supporti e resistenze:
Time Frame Weekly, Daily
Per investitori a lungo termine e swing trader.
Il settimanale Weekly e il giornaliero Daily, sono ideali per identificare i livelli di supporto e resistenza chiave che hanno significato su un periodo più ampio. Questi livelli tendono ad essere più robusti e sono meno soggetti a falsi segnali.
I livelli tracciati sono spesso rispettati dai prezzi per periodi più lunghi, offrendo punti di riferimento stabili per le decisioni di trading o investimento.
Time Frame Medio 4H, 1H
Per Swing trader e day trader.
Sono utili per identificare supporti e resistenze su un orizzonte temporale medio, come qualche giorno o una settimana. Permettono di trovare punti di ingresso o uscita più precisi rispetto ai time frame più lunghi, mantenendo al contempo una visione abbastanza ampia del mercato.
Forniscono un buon compromesso tra la chiarezza delle tendenze a lungo termine e la reattività a breve termine.
Time Basso 15 Minuti, 5 Minuti, 1 Minuto
Per Day trader e scalper.
Sono usati per identificare supporti e resistenze su un periodo molto breve, spesso all'interno della stessa giornata. Questi livelli sono utili per prendere decisioni rapide durante sessioni di trading intense.
Consentono di catturare movimenti di prezzo molto rapidi e di entrare e uscire dalle posizioni in modo tempestivo.
Strategie di utilizzo Molto Importante:
Analisi Multi frame: é comune combinare più time frame per avere una visione più completa. Ad esempio, un trader potrebbe identificare i principali livelli di supporto e resistenza su un grafico giornaliero e poi passare a un grafico a 4 ore o 1 ora per perfezionare i punti di ingresso e uscita.
In generale i livelli di supporto e resistenza tracciati su time di lungo periodo sono generalmente più affidabili. Quindi, anche se fai trading su frame bassi, è utile conoscere i livelli di supporto e resistenza "più alti" per avere una visione migliore.
Un "migliore" time frame in assoluto per tracciare supporti e resistenze NON c'è; dipende dal tuo stile di trading e dal tuo obiettivo. In generale, utilizzare un approccio multi frame aiuta a comprendere meglio la dinamica dei prezzi e a prendere decisioni di trading più consapevoli.
Attento alle news:
Qualsiasi analisi ti abbia convinto a posizionarti in un certo modo sul mercato, tra cui supporti e resistenze, devi farti la domanda; ma oggi in prossimità di quel supporto o resistenza deve uscire una news importante? se la risposta e si, devi capire se stravolgerà il tuo trade oppure andrà a favore della tua operazione. E un errore molto comune trovarsi in prossimità di una resistenza ( o viceversa ) e vedere letteralmente il prezzo "esplodere" mentre oltrepassa di gran lunga e molto velocemente ""la tua resistenza"" dove forse probabilmente nelle vicinanze avevi piazzato uno stop loss.
( al prossimo Post :-)